LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le costellazioni familiari sono un metodo straordinario per svelare le dinamiche nascoste all’interno del proprio sistema familiare, sia esso quello attuale o di origine, riscoprendo le radici stesse della vita: spesso riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte e situazioni difficili che appartengono a nostri parenti e antenati, portando avanti un destino che non ci appartiene e che diventa per noi causa di sofferenze di cui sentiamo di volerci liberare..
Il lavoro sistemico consente di realizzare che talvolta scelte, emozioni, pensieri che crediamo nostri, appartengono invece ad altri membri della famiglia e che ci troviamo bloccati in storie o destini che non ci appartengono ma di cui ci siamo fatti carico e dai quali non riusciamo ad uscire nonostante, talvolta, grandi sforzi .
Il compito del costellatore è far emergere queste dinamiche portandole alla luce e alla consapevolezza dello spettatore che ha dunque modo di riconoscerle: questa presa di coscienza ha un enorme potere di guarigione, portando pace e serenità laddove una soluzione pareva impossibile.
Le costellazioni possono svolgersi in sessioni di lavoro individuale o all’interno di un gruppo.
Ormai molto conosciute nei paesi di lingua tedesca, dove si sono originate grazie al loro fondatore Bert Hellinger, le costellazioni familiari si stanno diffondendo anche nel resto di Europa.
Le costellazioni familiari possono essere applicate anche in ambiti diversi dalla famiglia: in azienda, a scuola, per gruppi e organizzazioni, per sciogliere dinamiche nascoste all’apparenza, che causano conflitti e incomprensioni, e in tal caso vengono chiamate costellazioni sistemiche.
Come si svolgono? Il cliente porta un proprio tema o problema , un blocco o un’emozione apparentemente inspiegabili, sedendosi al fianco del costellatore: dopo un breve colloquio con l’operatore, teso ad individuare eventi familiari di particolare importanza che possono avere un ruolo nell’animo del soggetto ( incidenti, morti premature, separazioni, aborti…..), il cliente viene invitato a” mettere in scena”(ovvero posizionare in una stanza) alcuni membri della propria famiglia, scegliendo tra i presenti partecipanti al gruppo o attraverso il posizionamento di fogli simbolici nel caso di costellazioni individuali.
Il costellatore osserva le posizioni : nel caso del lavoro di gruppo verificherà movimenti e sensazioni dei rappresentanti, operando spostamenti e facendo loro pronunciare frasi semplici e dirette volte a ripristinare gli “ordini dell’amore” che governano ogni sistema familiare; nel caso del lavoro individuale, sarà il costellatore stesso a verificare le posizioni dei rappresentanti fittizi, raccogliendo elementi che lo possano guidare per operare spostamenti che ridiano equilibrio e pace all’interno del sistema laddove risultino evidenti difficoltà e squilibri.
Il costellatore può anche inserire ulteriori rappresentanti qualora ne emerga la necessità.
Il cliente , attraverso una nuova consapevolezza, ha modo di far lavorare dentro di se’ quanto scoperto ; è bene non parlare del lavoro svolto per un mese, onde evitare che giudizi e opinioni contaminino il lavoro interiore che il cliente ha in atto , potendo poi condividere l’esperienza vissuta e i suoi effetti col costellatore trascorsi almeno trenta giorni.
Chi ha partecipato e messo in scena il proprio tema racconta spesso di cambiamenti di prospettiva e percezione e di nuovi e inaspettati avvenimenti che vanno succedendosi nella propria vita!
Al di la’ di spiegazioni teoriche il modo migliore per comprendere tale lavoro è prendervi parte per vedere e sentire nel corpo i suoi effetti straordinari.