La GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è uno strumento di attivazione del corpo che prevede una serie di esercizi e movimenti con la finalità di:
- Ristabilire l’equilibrio muscolare
- Migliorare la postura
- Implementare la capacità di controllo del corpo
Favorendo di conseguenza:
- L’allentamento di tensioni corporee muscolari
- L’allungamento ed il potenziamento della muscolatura
Il percorso viene modulato sulle esigenze di ogni singolo individuo e studiato sulla base delle eventuali indicazioni di operatori che abbiano in cura il cliente (fisioterapista, osteopata, fisiatra, chiropratico).
La possibilità di intraprendere un percorso individuale permette all’istruttore di partire innanzitutto dall’osservazione degli atteggiamenti posturali del singolo cliente, costruendo uno schema di attività motorie modulate sulle specifiche esigenze del singolo, valutando, durante l’evoluzione del percorso, eventuali e ulteriori strategie per ottimizzare il tono muscolare in relazione alla postura.
Sono consigliate un minimo di 5/10 sedute, con frequenza di 1/2 volte a settimana, della durata di un’ora circa, con orario da concordarsi.
La ginnastica posturale si tiene anche in sessioni in gruppo di massimo 5 partecipanti della durata di 45 minuti; vengono svolti esercizi di base per il riequilibrio posturale, la tonificazione dei muscoli vertebrali e paravertebrali, alternando fasi di lavoro statico e dinamico.
Sono necessari tuta da ginnastica, calzini antiscivolo e un’asciugamano.